COSA FACCIAMO
IL PERCORSO DI CREAZIONE DEL VALORE
I “CAPITALI” sono scorte di valore, disponibili all’inizio dell’esercizio, ossia “INPUT”, che possono aumentare o diminuire in base alle “ATTIVITA’” e agli “OUTPUT” dell’organizzazione nel corso dell’esercizio.
Le attività e gli output aziendali dell’organizzazione determinano impatti, “OUTCOME”, in termini di effetti sui capitali, misurati da indicatori quantitativi e monetari, che forniscono informazioni per il processo decisionale.
Gizeta Calze ha iniziato nel 2020 a monitorare tali indicatori con l’impegno di un percorso di miglioramento continuo. Tali risultati consentono anche di stimare il contributo della strategia aziendale al raggiungimento di alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
CAPITALE SOCIALE E RELAZIONALE
I rapporti con i clienti sono regolati dai principi stabiliti dal Codice Etico aziendale.
L’Azienda si impegna a fornire condizioni di vendita imparziali basate sul principio che tutti i clienti uguali ricevono uguali opportunità. Le condizioni di vendita sono trasparenti ed ispirate a principi di equità e garanzia di forniture.
Inoltre Gizeta Calze, come membro di SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange), un’organizzazione senza fini di lucro che promuove il miglioramento etico e responsabile delle pratiche commerciali nelle catene di approvvigionamento globali, si sottopone ad un assessment concepito per identificare eventuali problemi etici, sociali e ambientali nel proprio business.
SEDEX ha creato una metodologia di audit e di reportistica di business etico chiamata SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit), con l’obiettivo è fornire un protocollo centrale e comune di verifica delle organizzazioni interessate a dimostrare l’impegno per le problematiche sociali e gli standard etici e ambientali nella propria catena di fornitura.
L’Azienda, attraverso gli audit SMETA, ha quindi a disposizione uno strumento riconosciuto col quale poter valorizzare le pratiche adottate nella sua attività di business etico e responsabile.
Gli audit periodici vengono pubblicati nel sistema SEDEX affinché siano disponibili per i clienti interessati.
Oltre agli audit SMETA, Gizetà Calze si sottopone alla verifica di una serie di enti terzi.
Nel corso del 2020 l’Azienda è stata sottoposta a 10 audit:
– 5 audit tecnici, relativamente ad ambiente di lavoro, processo e prodotti;
– 4 audit sociali, ossia in merito alla responsabilità sociale dell’impresa;
– 1 audit ambientale, in riferimento al sistema di gestione ambientale.